L’abito fa il monaco?
11 Novembre 2024
Questa è una domanda che mi sono fatta spesso, e immagino anche voi.
La risposta che ho trovato? Assolutamente sì!
Noi siamo ciò che vestiamo. Uno dei modi di comunicare al mondo chi siamo e cosa vogliamo dire è proprio tramite il nostro outfit, ed è fondamentale nella società di oggi.
Se non siamo a nostro agio nei panni che vestiamo potremmo dare un’immagine sbagliata di noi stesse.
Ti faccio un piccolo esempio:
mettiamo di andare ad un colloquio di lavoro, decido di calzare un paio di decollete per fare bella figura, ma non sono assolutamente abituata a camminare sui tacchi.
Mi sentirei da subito a disagio e questo si rifletterebbe innegabilmente sul mio portamento, e su tutto il mio modo di pormi agli altri. Probabilmente finirei per fare una figura poco positiva con il rischio di perdere un posto di lavoro ambito da tempo.
Se invece mi presentassi calzando un paio di scarpe con un tacco più basso e camminassi con un incidere più deciso e fermo, mi sentirei a mio agio, avrei la situazione sotto controllo e il mio colloquio avrebbe sicuramente più possibilità di essere positivo, ottenendo magari il meritato posto a cui ambivo.
Ovviamente non è solo questione di scarpe scomode, anche per i vestiti è esattamente la stessa cosa.
Il mio stile è molto androgino/rock? se per qualche motivo decidessi un giorno di adottare uno stile bohemienne, sarei goffa nei movimenti e non mi sentirei a mio agio.
Ma perché accade questo? Perché “l’abito fa il monaco”?
I vestiti, si sa non hanno un’anima, siamo noi che gli diamo vita e se lo facciamo nel modo “sbagliato” la percezione di noi stesse, può essere fraintesa, potremmo trasmettere un messaggio che non centra nulla con noi stesse.
Attraverso i colori, di solito, esprimiamo come ci sentiamo emotivamente, beh anche attraverso il nostro outfit lo facciamo!
Se io indossassi un vestito di tricot, abiti romantici, merletti e pizzi potrei dare l’immagine di una persona tranquilla e romantica, ma se quello stile non fosse il mio, indossandoli potrei addirittura apparire provocante e sexy?
Stesso outfit, messaggio completamente diverso.
Ecco perché, quando ci vestiamo, è fondamentale avere ben chiaro il messaggio vogliamo trasmettere agli altri.
Sono una persona decisa? Sono una persona dolce ma che non si lascia prevaricare? Sono una che vuole trovare l’uomo giusto? Non limitatevi mai nel vostro look, adattatelo, giocateci, modificatelo e fatelo vostro solo così direte al mondo chi siete e cosa volete!
Un saluto dalla vostra Ale!
Articolo Precendete:
Posso aiutarti a trovare il tuo stile: ecco il segreto che nessuno ti dice
Articolo Successivo: