Moda sostenibile: 6 segreti per un guardaroba eco-friendly e alla moda

9 Agosto 2024
Moda sostenibile: 6 segreti per un guardaroba eco-friendly e alla moda

Vestire sostenibile e circolare è ancora possibile nel 2024?

È una domanda che tutte noi ci siamo poste sopratutto in questo periodo.

È davvero possibile vestire in modo sostenibile e circolare?

Risposta: si!

Se non sai come fare, parti da questi consigli, ti aiuteranno a capire come fare e una volta cominciato diventerà sempre più facile.

Tieni in ordine l’armadio

Non aspettare i saldi, il cambio stagione o un altra occasione, ritagliati del tempo per fare un po’ di ordine nel tuo guardaroba, oltre a sapere effettivamente quali capi hai nell’armadio, non sarai tentata ad acquistarne altri per il solo motivo che nel disordine non riesci a trovare ciò che ti serve.

Prenditi cura dei tuoi capi

Impara a leggere le etichette dei capi che indossi, ti daranno molte informazioni e oltre a non rovinarli potrai farli durare più a lungo (farò presto una piccola guida a riguardo, continua a seguirmi!). Piccolo consiglio se indossi un capo per una sola volta non buttarlo a lavare appena arrivi a casa riutilizzalo ancora per un paio di volte, sprecherai meno energia elettrica e detersivo.

Riadatta, ricolora o modifica

Ora che abbiamo fatto un po’ d’ordine dobbiamo decidere cosa tenere e cosa può ancora essere utile. Se un capo ti piace ma non riesci a indossarlo, portalo da una sarta, con i dovuti accorgimenti potrà fare modifiche su misura e perché no, magari dare anche una forma più moderna per il tuo capo preferito.

Se invece per il capo che vuoi riutilizzare il colore non ti convince, oppure ha perso il suo tono originale, ci sono degli ottimi prodotti per la tintura domestica per potergli dare nuova vita, li trovi in quasi tutti i supermercati nel reparto detersivi.

Ti basterà seguire le istruzioni sulla confezione e il capo sembrerà nuovo. Attenta però che siano fibre naturali (lana, cotone, lino) perché su quelle sintetiche (poliestere, nylon, acrilico) questo prodotto non è adatto.

Compra usato o vintage

Se devi necessariamente comprare qualcosa perché ti manca nell’armadio cerca di puntare a capi di seconda mano o vintage. Mercatini, siti online e app specializzate sono a tua disposizione. Non impatterà sull’ambiente perché è stato già prodotto e quindi non ci sarà nessun spreco di risorse, e potrai magari trovare capi firmati e di alta sartoria a prezzi accessibili.

Scambia con uno swap party

Se hai capi che non utilizzi e non sai cosa farne potresti organizzare uno swap party a casa tua con le amiche ovvero tu metti a disposizione i tuoi capi che non usi più e le tue amiche possono portare ciò che non mettono e scambiarveli. Nessuna spesa e molto divertimento.

Vendi i capi in buone condizione che non usi

Se l’idea dello swap party non fa per te, esiste una seconda possibilità per non buttare i vestiti che hai deciso di non inssare più: vendili!

Ci sono mercatini, app online e sezione dei social appositamente studiate per questa attività. Tu recuperi parte della spesa affrontata per l’acquisto, i capi non andranno ad impattare come rifiuti e qualcunaltro può fare acquisti ecosostenibili per il proprio gurdaroba. Semplice no?

Hai appena scoperto che è possibile vestire sostenible e circolare senza costi o a costi relativamente contenuti. L’ambiente ti ringrazierà per non aver emesso ulteriori gas serra per produrre un nuovo capo d’abbigliamento.