Scopri il Segreto per un Armadio Eco-Sostenibile: Stile e Risparmio!
21 Giugno 2024
È davvero possibile vestire in modo eco-sostenibile?
La risposta è si!
“Ma Ale, come si fa?”
Lo so che non è semplice, perché spesso quello che ci serve ce lo suggerisce un applicazione oppure la pubblicità di un volantino e i materiali usati per produrre questi capi spesso, non sono poi così amici dell’ambiente.
E se tutto cominciasse da noi? Mi spiego meglio.
L’eco-sostenibilità dovrebbe essere un vero e proprio stile di vita che faccia da guida a tutti noi, ma con l’avvento di internet e delle tecnologie non sempre ci si riesce.
Allora facciamo un passo indietro.
Pensiamo a quando tutta questa tecnologia non c’era. Cosa facevamo?
I nostri genitori compravano gli abiti necessari nel negozio di paese o sui banchi del mercato e spesso erano di produzione nazionale.
I nostri nonni si cucivano da soli i loro abiti, chi aveva più possibilità economiche andava dalla sarta.
Questo è un modo che funziona ancora molto bene, ma anche se non sei una sarta provetta potresti conoscere qualcuno che lo fa come mestiere, potresti rivolgerti alla professionista o al professionista e farti confezionare un capo su misura.
È ad impatto quasi zero perché potresti scegliere la stoffa in un negozio locale con fornitori affidabili, incentivare l’artigianato locale, a far si che con la sua creatività possa prendere forma attraverso il tessuto un capo unico nel suo genere. Oltre a non dover spendere una cifra spropositata per spedizione e imballaggio incentiverai anche le piccole imprese a sopravvivere e a tenere alta la bandiera di quella che è la nostra cultura in fatto di sartorialità.
Ovviamente questa soluzione non è alla portata di tutti, ma fortunatamente ci sono altre vie molto più percorribili. Puoi ad esempio scegliere di fare acquisti in un negozio vintage o di seconda mano, dove potresti trovare capi interessanti che potrebbero avere una opportunità di “rivivere” e magari indossare quel vestito che tanto ti piaceva, ma che non potevi permetterti tempo addietro.
Puoi trovare soluzioni sostenibili anche molto vicino a te…
Cerca di creare abbinamenti diversi tra i capi che hai nel tuo armadio, cambiando pochi pezzi, potrai creare nuovi look veramente belli. Basta metterci un po’ la fantasia e di creatività ed il gioco è fatto.
Se poi per qualsiasi motivo, non riesci a trovare le soluzioni adatte a te, puoi sempre far affidamento sui miei servizi dedicati, contattami e assieme troveremo sicuramente la soluzione migliore per te.
Ricorda: pochi capi di buona qualità e di ottimo materiale sono sempre un ottima scelta per il portafoglio, per il tuo armadio che non traboccherà di capi inutili e soprattutto per l’ambiente e il pianeta.
Articolo Precendete:
Weekend al Mare o in Montagna? Ecco Come Preparare la Mini Valigia Perfetta!
Articolo Successivo:
Trasforma il Tuo Stile, Trasforma la Tua Vita: Scopri i Servizi di Alessia Design